PRE DELIBERA MUTUO: Trattasi di un’analisi che la banca conduce ancora prima che venga proposto l’immobile da acquistare. L’istituto finanziario verificherà la situazione finanziaria del richiedente per capire il suo livello di solvibilità. A seguito di questa attenta analisi, le banche comunicheranno non solo la fattibilità del mutuo ma anche la cifra massima che potrà essere richiesta.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Sai già di voler comprare casa con un mutuo ma non l’hai ancora trovata? Niente paura: si può usare lo strumento della pre-delibera del mutuo.

Cos’è la pre-delibera del mutuo
La pre-delibera del mutuo è una sorta di impegno da parte della banca a concedere un mutuo ad un futuro cliente che non abbia ancora individuato l’immobile da acquistare ma già abbia le garanzie sufficienti a stipulare un finanziamento. Spesso infatti accade che l’interessato chieda il mutuo attraverso l’iter necessario, ma agli ultimi step del procedimento si ritrovi negato il finanziamento da parte della banca, a causa magari del troppo tempo passato, che può modificare le condizioni. Con la pre-delibera questo rischio è scongiurato.

Mia Immagine

Come funziona la pre-delibera del mutuo
Come funziona la pre-delibera del mutuo? Per impegnarsi all’erogazione dei fondi, la banca o l’ente finanziatore procede preliminarmente all’analisi del merito di solvibilità del futuro cliente, anche in assenza dell’immobile da acquistare. Dopo aver vagliato la situazione reddituale e le garanzie fornite dal cliente, l’istituto di credito si pronuncia sulla sua solvibilità e sulla cifra massima che potrà concedergli in prestito. A questo punto, sapendo su quale cifra potrà contare, il cliente potrà orientare la propria scelta di un immobile da acquistare. Attenzione però: l’offerta della banca non è a tempo indeterminato ma ha una scadenza definita, solitamente intorno ai sei mesi.

Pre-delibera del mutuo: vantaggi
I vantaggi della pre-delibera sono, per il cliente, il conoscere a priori la disponibilità della banca a concedergli il mutuo, e il conoscere in anticipo la cifra che potrà ottenere. In questo modo potrà concludere il suo affare immobiliare senza brutte sorprese. Anche la banca, dal canto suo, potrà pianificare il prestito conoscendo in anticipo le garanzie disponibili del futuro mutuatario, assicurandosi un nuovo cliente verificato.

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Daily Limit Exceeded. The quota will be reset at midnight Pacific Time (PT). You may monitor your quota usage and adjust limits in the API Console: https://console.developers.google.com/apis/api/youtube.googleapis.com/quotas?project=978152333605