Maturità 2019: gli studenti italiani sono tra i più ansiosi del mondo

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Ansiosi e demotivati: ecco come sono gli studenti italiani in vista della Maturità 2019

La Maturità 2019 fa paura. Gli studenti che quest’anno a giugno dovranno affrontare il Nuovo Esame di Stato, quello post Riforma del MIUR e del Ministro Bussetti sono terrorizzati e pieni di ansia. A dirlo non siamo solo noi di ScuolaZoo che vi sentiamo e viviamo giorno dopo giorno, ma anche un’analisi dell’Ocse che ha rilevato come gli studenti italiani siano troppo ansiosi e molto poco motivati. Troppa pressione da parte di genitori e ambizioni che scarseggiano per via della situazione lavorativa italiana. Un’analisi triste e inquietante allo stesso tempo, ma cerchiamo di capire meglio come sono stati rilevati questi dati.

studenti-maturità-2019-ansia-pressione-genitori

Mia Immagine

Ocse, Maturità 2019: studenti italiani ansiosi e vittime della pressione dei genitori

Gli studenti italiani che stanno per affrontare la Maturità 2019 sono troppo ansiosi. A rivelarlo, come vi abbiamo anticipato, è la rilevazione Pisa-Ocse 2015 che, dopo aver posto agli studenti di tutto il mondo una serie di domande psicologiche e attitudinali ha dato vita ad un quadro non molto roseo per i maturandi del nostro Paese. L’Italia, infatti, vanta il maggior numero di studenti “ansiati” rispetto a tutti gli altri paesi del mondo. Inoltre le ambizioni sono scarse al punto tale che le performance didattiche finali tra studenti particolarmente dotati e quelli nella media è nulla. Come mai gli studenti italiani reagiscono così? Sicuramente la Riforma della Maturità 2019 che entra in vigore quest’anno è una motivazione, ma gli studenti intervistati trovano che la causa principale della loro ansia e del loro essere demotivati sia legata a fattori esterni come la pressione di genitori e insegnanti sui voti finali. Nessuna ambizione personale quindi è alla base dello studio dei ragazzi, solo una voglia di non deludere persone esterne. Questo si traduce poi in un’ansia estrema anche quando ci si sente preparati. Gli studenti italiani infatti sono tra i più agitati al mondo assieme a Inglesi, Brasiliani e Neozelandesi quando si tratta di affrontare una verifica, un’interrogazione o le Prove di Maturità 2019. Dall’indagine emerge infatti che il 70% degli studenti si è dichiarato “vittima di ansia scolastica”. E voi come vi sentite?

(Fonte Immagini Pixabay)

The post Maturità 2019: gli studenti italiani sono tra i più ansiosi del mondo appeared first on ScuolaZoo.

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Daily Limit Exceeded. The quota will be reset at midnight Pacific Time (PT). You may monitor your quota usage and adjust limits in the API Console: https://console.developers.google.com/apis/api/youtube.googleapis.com/quotas?project=978152333605